shopping-bag 0
Items : 0
Subtotal : 0,00
View Cart Check Out

News

Fc Torinese 1894

Fabio Francisca: nuovo allenatore della Categoria 2006


Il Fc Torinese è lieto di annunciare che Fabio Francisca sarà l’allenatore della categoria 2006.

 

Fabio nasce come calciatore e vanta un’importante esperienza nel settore. 

Milita nelle giovanili della Juventus fino ad approdare in prima squadra: il 19 giugno del 1977 mister Trapattoni, allora sulla panchina bianconera, lo fa esordire in Serie A in Juventus – Inter.

Nelle 2 stagioni con la Juventus dei “big”, colleziona 8 presenze e un gol contro il Vicenza di Paolo Rossi. 

Conclusasi l’esperienza bianconera, Fabio milita ancora nei professionisti e intraprende nuove avventure in Serie C, vestendo, tra le altre, le maglie di Casale, Venezia e Teramo.

A 30 anni decide di voler conciliare lavoro e calcio così inizia nuove avventure nei dilettanti andando a giocare nella San Giustese, in seconda categoria, fino ad arrivare in Eccellenza. 

Nel 1994 decide di appendere le scarpe al chiodo e di intraprendere l’avventura da allenatore: inizia in C2 ma ha modo di maturare esperienza anche nei dilettanti, dalla Prima Categoria all’ Eccellenza. 

Tra le società che l’hanno visto protagonista come tecnico troviamo: Volpiano, Mathi Lanzese, Lucento, Chivasso, Strambinese e Rondissione, la quale raggiunge la Promozione per la 1 volta nella sua storia proprio con mister Francisca in panchina. 

Negli anni a seguire decide di dedicarsi alle giovanili, sempre nelle vesti da tecnico: per 2 anni ha allenato gli Allievi Regionali a Volpiano, a seguire gli Allievi Fascia B all’Ivrea Banchette; l’anno successivo vestì la maglia del Rivarolo ed infine, nella stagione 2014/15 allenò i giovani dell’Orizzonti United.

A causa di un’operazione a cui si sottopose, dopo l’avventura del 2014, accantonò il calcio. 

La stagione prossima vestirà la maglia oronera dopo il periodo di stop di cui prima accennato: “Mi immergo a capofitto in questa nuova avventura” – afferma Fabio – “Porto la mia esperienza e spero di trovare qualche ragazzo da lanciare su palcoscenici importanti. Le premesse per fare bene ci sono e sono contento di poter riprendere l’avventura da allenatore proprio con la Torinese”.

 

Benvenuto Fabio!

 

 

Leave a Reply