COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: LA FC TORINESE asd per il “GIORNO DELLA MEMORIA”
In occasione della celebrazioni per il Giorno della Memoria, La FC TORINESE asd é lieta di raccogliere l’invito a partecipare, nella persona del Presidente Sante Squillace, martedì 22 gennaio 2019, alla cerimonia pubblica, alla presenza delle istituzioni, per l’installazione della “Pietre d’inciampo” a ricordo delle vittime della deportazione nazista e fascista, progetto promosso dal Museo diffuso della Resistenza, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino, l’Associazione Nazionale ex deportati (ANED) sezione Torino ed il Goethe Institut Turin, sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana ed il contributo della Regione Piemonte e della Città di Torino.
In particolare, la FC TORINESE asd presenzierà alle ore 12, in Via San Donato 27, all’installazione, consistente in una targa ottonata incastonata in cubetto di cemento realizzata dall’artista Gunter Demnig, dedicata a Vittorio Staccione, classe 1904, nato nel quartiere Madonna di Campagna, calciatore di livello nazionale con Cremona, Fiorentina e Torino, squadra con la quale vinse lo scudetto nel 1926/27. Operaio alla Grandi Motori Navali Fiat, antifascista, in nome dei suoi ideali partecipò agli scioperi del marzo 1944. Arrestato, fu deportato nel campo di concentramento di Mauthausen e morì nel sottocampo di Gusen il 16 marzo 1945 per i postumi di una ferita alla gamba causata dalle percosse, seguito poco dopo dal fratello Francesco.
“La società -afferma il Presidente Squillace- riserva grande attenzione ai valori sociali ed umani che il calcio porta con sé. Non a caso il nostro Statuto mette in primo piano, tra i nostri compiti, quello di contribuire alla più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, nonché alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive. É quindi per noi un onore poter partecipare al tributo reso agli uomini e alle donne, ed in particolare a quanti hanno fatto parte del mondo dello sport, che hanno sacrificato la propria vita per il bene di tutti”
Ufficio Stampa FC Torinese
Phone +393396205668
fctorinese1894@gmail.com

Tifa per noi!